venerdì 10 aprile 2015

Black Diamond MOESaic Session IPA


La Moesaic del birrifico californiano Black Diamond è una birra che consiglio agli amanti, come me, delle IPA; in questo caso si tratta di una Session IPA. Il  termine Session IPA identifica una categorie di birre caratterizzate da un profilo dominante luppolato ed un livello di alcool "sessionabile". Sebbene questo sia di solito tra il 3.2 ed il 4.6, alcuni hanno un po' allargato i confini. Si differenzia da una  American Pale Ale per il minor tenore alcolico e per avere un profilo più luppolato (fonte Ratebeer). 
Io ho avuto il piacere di assaggiare la Moesaic per la prima volta grazie al pacco di Cantina della Birra che mi è arrivato nei giorni scorsi.
La Moesaic rispecchia a pieno lo stile IPA in salsa stelle e strisce: la forte luppolatura viene raggiunta dall'unione del trio di luppoli americani Centennial - Mosaic - Columbus aggiunti ai malti Two-Row e Vienna.
L'aroma è fresco e luppolato, si avvertono note di agrumi e di resina. In bocca è leggera, morbida e beverina; l'amaro è delicato e persistente in bocca. Si presenta di un bel colore dorato con una schiuma pannosa mederatamente persistente. La gradazione alcolica è di 4.6%.
Io non sono un mago degli abbinamenti ma credo di aver fatto un buon accostamento accompagnando la Moesaic con una pizza farcita con la pancetta ;-)

1 commento:

  1. Interessante, grazie della segnalazione! Alessandro

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!