venerdì 16 settembre 2011

franziskaner naturtrub - premium hefe weissbier

1249-full
Buona la franziskaner che mi hanno portato i miei suoceri dalle vacanze! Questa weiss mi è piaciuta molto.

Nome  Franziskaner naturtrub - premium hefe weissbier
Grado alc. 5,00°
Categoria  Birra di Frumento
Stile  Weisse - Weizen
Sottostile  Hefe Weissbier Naturtrub
Il termine Weizenbier significa in lingua tedesca  "birra di frumento", ma è anche in uso, soprattutto in Baviera  il termine Weißbier o Weissbier ("birra bianca"). Il bicchiere in cui vengono servite è tipicamente da 0,5l (infatti le bottiglie prodotte sono della medesima capienza) è caratteristico e non si usa mai il classico boccale da birra ma uno particolarmente alto, largo alla bocca, stretto ai fianchi e leggermente più largo alla base.
La Hefeweizen: la versione "pura", una bionda torbida in cui il lievito in sospensione non viene filtrato (Hefe significa appunto "lievito"). Naturtrüb significa che la birra è naturalmente torbida

2 commenti:

  1. Concordo sulla godibilità della Franziskaner e posso sen'altro concordare anche sull'ottima descrizione che ne hai fatto. Aggiungerei se mi permetti, che Franziskaner (prodatta dalla SPATEN una delle 6 sorelle di Monaco, ovvero gli unici 6 birrifici ammessi a vendere birra all'interno dell'area dell'Oktoberfest) è una birra molto nota a Monaco di Baviera e oserei dire che, vista la sua diffusione, surclassa nomi blasonati di Weissbier come HB, Paulaner, Aynger, Maisel's ecc nella quantità di bottiglie vendute. Consiglio, ancora se me lo permetti, di assaggiare al anche la Dunkel Weiss, molto più "affumicata" e delicatamente presente sul palato. Ciao

    RispondiElimina
  2. come potrai leggere nel post seguente a questo ho avuto modo di bere anche la weiss dell'altra sorella di Monaco...anche se la Paulaner produce una buona weiss anche io concordo nel dire che la Franziskaner è più gradevole.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!