martedì 5 luglio 2011

Papst-Bier.... la birra del Papa

Un mio amico stamani mi ha segnalato una birra del tutto particolare che già da un bel pò è in circolazione...più precisamente dal 20 aprile 2005....nello specifico 19 ore dopo dell’elezione di papa Benedetto XVI....

la Papst-Bier è un idea nata dalla Weideneder Bräu, birreria bavarese, che poche ora dopo la nomina a papa di Joseph Alois Ratzinger, aveva già creato nella sua cittadina natale Marktl am Inn, una birra denominata la birra del Papa (Papst-Bier).
Dal sito della birreria si legge una breve descrizione della birra: "Questa birra da festa è prodotta esclusivamente con materie prime di ottima qualità, si tratta di una birra bionda a bassa fermentazione con un aroma di luppolo raffinato e fino, con un grado plato del 13% e con il 5,4% di alcool, prodotta rigorosamente secondo la legge di purezza dell’anno 1516 (acqua, luppolo, lievito e malto d’orzo – e niente altro!).
L’etichetta è in stile bavarese con l’immagine della casa natale di Benedetto XVI a Marktl sull’Inn, sul retro c’è stampato: Birra prodotta in Baviera in onore di Papa Benedetto XVI grande figlio di questa terra".

Credo che questa sia l'ennesima trovata commerciale che a quanto pare sta riscuotendo molto successo nella cattolicissima baviera. Bah.... in fondo si sono aggiunti al merchandising  che intorno al chiesa c'è stato, ce n'è e ci sarà sempre.... inoltre è tipico del mercato sfruttare le "celebrità" e/o gli eventi del momento...niente di nuovo sotto il sole.
Sarei però curioso di berne una bottiglia perchè magari il prodotto è anche gradevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!