giovedรฌ 23 giugno 2011

La via della birra toscana

Nel bel giardino della libreria turistica la Mongolfiera di Pisa (libreria che consiglio a chiunque voglia organizzare un viaggio) si รจ tenuta la piacevolissima presentazione della guida "La via delle birre toscane" (Collana "Sentieri" di Manidistrega editrice,pagine 160, Maggio 2011). L'autore, Renato Nesi, rispondendo alle domande della Dott.ssa Micol Carmignani ha esposto il suo punto di vista sul panorama brassicolo toscano in forte espansione che lo ha portato a scrivere una dettagliatissima guida su birrifici, pub, ristoranti e bottiglierie toscani sensibili all'offerta qualificata di birra artigianale di qualitร .
La guida contiene:
  • Le schede d tutti i birrifici toscani (oltre 30), con interviste ai produttori, i loro prodotti e le valutazioni delle migliori birre artigianali.
  • I migliori Pub, Ristoranti e Beer shop sensibili all'offerta qualificata di birra artigianale di qualitร , divisi per provincia.
  • Consigli su dove dormire e cosa vedere durante il vostro pellegrinaggio lungo la Via della birra in Toscana
  • Un intero capitolo sul rapporto birra-cibo con semplici consigli su come utilizzare la birra in cucina e scegliere gli abbinamenti migliori di gusto e profumi.
  • Tante idee per abbinare la birra artigianale alle ricette storiche toscane
"La via della birra" รจ un utile strumento per chi ama abbinare birra e turismo sotto il comune denominatore della qualitร .
Ovviamente ne ho preso una copia pure io per organizzare qualche escursione lungo la via della birra! Vi terrรฒ aggiornati sui pellegrinaggi che farรฒ sfruttando le dritte contenute nella guida ;-)

Una grazie particolare a Renato che oltre a presentarci la sua guida ci ha portato anche due esempi di birre artigianali toscane: la PVK del birrificio l'Olmaia di Montepulciano (SI) e la Strong del birrificio Rython di Mercatale di Vernio.

2 commenti:

  1. Buongiorno Giuseppe,
    Ti contatto tramite commento perchรฉ non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina
  2. ciao silvia,
    nelle prossime settimane avevo intenzione di spostare il blog su un altro server...quindi non avrebbe senso fornirti questo indirizzo se poi a breve cambierร .
    a presto,
    Giuseppe

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, verrร  pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!