martedì 4 gennaio 2011

I miei primi 23 litri

A settembre dopo un gran parlarne ho deciso di iniziare a fare la birra pure io....
Per la produzione casalinga della birra esistono tre metodi:
1) estratto di mosto giΓ  luppolato
2)estratto di malto non luppolato+luppolo+ eventuali grani speciali
3)malto d'orzo in grani

Io ho deciso di fare le cose per grado e ho scelto il primo metodo che si limita alla fase della fermentazione. Con gli altri due metodi invece si ha la possibilitΓ  di sperimentare e crearsi le proprie ricette ma richiedono una maggiore perizia ed esperienza.
Io consiglio di iniziare dal kit per prendere bene dimestichezza su fasi cruciali per la produzione come la fermentazione e l'imbottigliamento.

Ho utilizzato il kit di fermentazione 28 lt Mr Malt e l' estratto di mosto giΓ  luppolato Black Rock Export Pilsner.

Seguendo il manuale contenuto nel kit di fermentazione e tutorial trovati in rete dopo un mese ho stappato la mia prima birra con soddisfazione soprattutto quando ho riscosso il consenso dei miei amici che si sonno offerti come cavie.
Devo anche ammettere che ho avuto il mio babbo come valido aiutante nelle varie fasi di produzione.

Da questa mia prima esperienza ho imparato 2 cose:
a) leggere e mettere in pratica pedissequamente le indicazione contenute nel kit di fermentazione e sul barattolo del mosto
b) avere pazienza nelle fasi di sterilizzazione, preparazione delle bottiglie e soprattuto durante la fermentazione!





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrΓ  pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!